Van wie was Una Troubridge?
Radclyffe Hall dateerde van Una Troubridge van ? tot ?. Het leeftijdsverschil was 6 jaar, 6 maanden en 24 dagen.
Una Troubridge
Una Troubridge o Una Vincenzo, pseudonimo di Margot Elena Gertrude Taylor (8 marzo 1887 – 24 settembre 1963), è stata una scultrice e traduttrice britannica. È ai più nota come la compagna di lunga data (28 anni) di Marguerite "John" Radclyffe Hall, autrice de Il pozzo della solitudine. La loro relazione lesbica è stata molto criticata nella prima metà del 1900.
Troubridge era una donna molto colta, pienamente realizzata dalle sue opere. Come traduttrice introdusse la scrittrice francese Colette ai lettori inglesi e la sua fama di scultrice le permise di ricevere e far posare più volte per lei il coreografo Nižinskij.
Una "Vincenzo" Troubridge e la Radclyffe Hall compirono diversi viaggi in Italia, ed in particolare a Firenze, dove si stabilirono nel 1937. Allo scoppio della seconda guerra mondiale le due donne tornarono però in Inghilterra, dove la Radclyffe Hall si spense, a causa di un tumore, nel 1943.
Lees meer...Radclyffe Hall
Marguerite Antonia Radclyffe-Hall (12 August 1880 – 7 October 1943), more known under her pen name Radclyffe Hall, was an English poet and author, best known for the novel The Well of Loneliness, a groundbreaking work in lesbian literature. In adulthood, she often called herself John, rather than Marguerite.
Lees meer...